"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

lunedì 24 giugno 2013

I miei ricami: accessori per il ricamo







A maggio, alla fiera tessile di Parma, oltre a libri inerenti il punto antico, l 'Aemilia-Ars, il punto Assisi, stoffe, bottoni e altre cose, ho acquistato nello stand "Serenità di Campagna" il kit per realizzare un cuscinetto per forbici.
Mi ha colpito quello che era in esposizione con le forbici, sarà perché a me piacciono molto le violette, così detto fatto doppio acquisto:  forbici e kit.



Schema e inizio lavoro a punto croce

Il kit era composto da uno schema, cm.10 x cm.10 di lino e il filo Moulinè. Ho iniziato a ricamare con due fili di Moulinè il contorno, poi nel centro ho iniziato le violette.


Contorno e foglie  a punto croce


Violette finite 

Filza a punto scritto


Ricamo terminato
Terminato il ricamo sopra, ho pensato di personalizzare il cuscinetto con le mie iniziali e così nel retro ho ricamato, sempre a punto croce,  A e R.




Le mie iniziali ricamate sul retro




Terminato anche questo ricamo ho assemblato il tutto e ho messo l' imbottitura all' interno e fatto il cordoncino per appenderlo alle forbici.





Cuscinetto terminato appeso alle forbicine.






In questi giorni mi sono divertita a ricamarne un altro con il fiore del trifoglio.

Cuscinetto per forbici con ricamo a punto croce



Le mie iniziali per personalizzarlo


Foto di gruppo con scatola in legno per il ricamo




3 commenti:

  1. molto delicato, mi sa che a parma c'eravamo in tante!! io ho fatto l'aemilia ars

    RispondiElimina
  2. Complimenti hai un bellissimo blog e dei bellissimi lavori

    RispondiElimina