"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

giovedì 20 giugno 2013

I miei ricami: pendagli









Durante la visita a Rosignano Monferrato e precisamente nello stand della Sig. Silvana Fontanelli ho ammirato tanti bei pendagli da attaccare alle chiavi.
Erano uno più bello dell'altro così mi è venuta l'idea di realizzarne alcuni per i mobili .






Sono realizzati su lino Emiane dei Fratelli Graziano con filo Perlè n.8.


Stella a punto antico a 8 punte


Terminata la lavorazione della stella a 8 punte nel centro e ricamati i 4 angoli con 1/4 del disegno, si passa sul rovescio del ricamo e si esegue un giro di punto erba su 4 fili.



Ricamo del contorno a punto erba


Pendaglio finito



Ho realizzato per la camera di mia figlia 4 pendagli con ricamato un motivo a cuore di colore rosa.


Motivo a punto antico 

Imbottitura del pendaglio e chiusura


Per chiudere il pendaglio ho usato un punto particolare  che troverete nel libro "Lavori a fili contati" di Silvana Fontanelli, così come tutti i disegni di questi pendagli e tante altre stupende idee.


Chiusura del pendaglio





Ricamo sotto del pendaglio

Per finire l'arredamento della baita in abbinamento ai centri con ricamo a punto antico non potevano mancare i pendagli in tinta.


Pendaglio con cuori a punto antico (sopra)

Ricamo (sotto)




Tre pendagli nel mobile alla baita

Pendaglio ricamato a punto antico








6 commenti:

  1. Complimenti Annamaria
    hai fatto un ottimo lavoro. Mi piacciono moltissimo !!!
    Un caro saluto, Elena

    RispondiElimina
  2. Sono molto belli. Ne ho fatti anch'io copiandoli dal libro di Silvana dove sono spiegati molto bene.
    Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
  3. Υπέροχα, πολύ καλή δουλειά!!!!!! Καλημέρα από τη Νάσια...

    RispondiElimina
  4. Very interesting and beautiful ornaments. Love it! :) judy

    RispondiElimina
  5. Semplici e deliziosi, complimenti!!!
    Emi

    RispondiElimina