"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

mercoledì 1 giugno 2011

I miei ricami con punti traforati di fondo





Vi presento alcuni lavori che ho realizzato con i punti traforati di fondo.




asciugamano

Questo asciugamano è stato realizzato su lino FG6 18 fili x 18 di colore celeste. Il ricamo è stato eseguito con filo da ricamo n.25 di colore bianco e celeste per la rete.


particolare del ricamo


Ho ricalcato con carta carbone il disegno,  con i vari punti traforati di fondo ho ricamato i  petali; poi con il punto festone ho bordato il contorno dell'orchidea ed infine ho sfilato 2 fili lasciandone 2 fili per formare la rete di fondo.




corsia con fiori e nodo d'amore


La corsia è stata realizzata su lino Siena color panna filo Ritorto Fiorentino n. 12 .


particolare del centro della corsia 


particolare finale della corsia






centrino a punto ombra con campanelle con fondo a punto rodi


Il centrino è stato ricamato su bisso di lino di colore bianco con filo Mouliné a 2 capi.

particolare della campanella a punto rodi


La campanella è stata riempita con il punto rodi e contornata con il punto erba. 
Il bordo del centrino è stato ricamato con due giri di puncetto.





Nessun commento:

Posta un commento