"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

domenica 22 maggio 2011

I miei ricami a punto norvegese






Vi presento alcuni ricami a punto norvegese che ho realizzato


tovaglia da the 

Questa tovaglia è stata realizzata su tessuto lino Emiane -11 fili di trama e 11 fili di ordito ogni centimetro.
Al centro e ai lati con filo Perle' n.5 e n. 8 ho ricamato i motivi a punto norvegese.


particolare del centro della tovaglia a punto norvegese


Intorno al ricamo Hardanger ho ricamato con filo Mouliné
a due fili le rose a punto croce.

particolare del ricamo

Ho  rifinito la tovaglia con un pizzo a filet all'uncinetto.


particolare della tovaglia angolo con pizzo filet all'uncinetto





tovaglia da the


Questa tovaglia l'ho realizzata in tessuto di cotone Hardanger con filo Perle' n. 5 e n.8 colore bianco e filo Ritorto Fiorentino verde n. 8


particolare del centro della tovaglia

Il disegno di questa tovaglia si presta molto bene ad essere ricamato a due colori.

particolare del ricamo norvegese

La tovaglia è stata rifinita con un semplice orlo a giorno e tre giri di punto quadro alternando i due colori.


particolare dell'orlo di rifinitura della tovaglia




copri tavolo con ricamo norvegese


Questo copri tavolo l'ho realizzato su tessuto di lino Assisi ecru; e filo Perle'  n.5 e n. 8 bianco.

particolare del centro del copri tavolo


particolare del ricamo

particolare del bordo

particolare del ricamo a punto piatto





copri carrello con bordo ad Hardanger

Questo copri carrello l'ho realizzato in tessuto di lino Emiane 11 fili di trama e 11 fili di ordito.
Ho usato il filo Perle' n. 5 e n.8 per il ricamo. 


particolare del bordo ad Hardanger




corsia ad Hardanger


Questa corsia è stata il  primo lavoro che ho realizzato a punto Hardanger.
Ricamata su tessuto di lino Emiane 11 fili x 11 fili , filo Perle' n. 5 e n. 8 di colore bianco.

particolare del ricamo

E' rifinita da un semplice giro di punto festone.

particolare del ricamo norvegese




centrino a punto norvegese con girasoli a punto piatto


Questo centrino l'ho ricamato su tessuto di cotone Hardanger di colore ecru.
Ho utilizzato il filo Perle' n. 5 e n.8 ecru per il ricamo norvegese , il n.5 giallo e verde per il ricamo dei girasoli.

particolare del girasole a fili contati




3 commenti:

  1. brava hai disegni o qualcosa realizzato per tende grazie .Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Carmela,
      ha visto nella sezione schemi free Hardanger?
      Ci sono sei post più due dedicati al Natale.
      Se non ha trovato nulla di suo gradimento in quella sezione mi faccia sapere; in tal caso vedrò di accontentarla.
      Cordiali saluti.

      Annamaria

      Elimina
  2. complimenti Annamaria i tuoi lavori sono stupendi!
    ti dispiacerebbe darmi lo schema del copritavolo? Laura

    RispondiElimina