"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

venerdì 10 giugno 2011

I miei ricami ad Aemilia Ars





In questi giorni ho terminato uno dei miei tanti lavori: è un centro in tessuto di lino bianco.  Al centro ho realizzato un quadrato  a puncetto, contornato da un nastro a punto festone con all'interno un motivo di sfilatura. Ai lati opposti ho ricamato un gruppo di fiorellini a punto vapore con le foglie a punto pieno.
Attorno al centro ho ricamato un pizzo ad Aemilia Ars composto da  due disegni diversi , l'idea, e  la realizzazione su carta  è stata del mio fantastico papà, grande sostenitore di tutti i miei ricami.


 particolare del pizzo da Aemilia Ars

Nel post precedente(I miei ricami realizzati ad Aemilia Ars) questi due cartoni erano nei "Lavori in corso".


Pizzo ad Aemilia Ars per il centro

Terminato il pizzo ad Aemilia Ars ho iniziato il ricamo su stoffa.


Ricamo del centro in lavorazione

Terminato il ricamo ho attaccato, a punto festone, la stoffa al pizzo; poi sul retro del cartone ho tagliato i punti d'appoggio e ho staccato il tutto.






Con le pinzette ho eliminato tutti i fili tagliati .




Il centro è terminato.

centro terminato


Quadrato a puncetto


Particolare del ricamo e della sfilatura


Angolo del centro

        

   

1 commento:

  1. salve vorrei chiederle se mi potrebbe consiliare come fare unire i pizzi che ho creato l'un latro poiche per esercitarmi ne ho creati diversi e ora vorrei unirli per creare un unico centrino ma non ho idea di come fare. potrei ricevere il suo aiuto gentilmente? grazie e complimenti per il lavoro che ha postato...

    RispondiElimina