Domenica, sfogliando alcune riviste, mi ha incuriosito il ricamo svizzero e avendo alcuni ritagli di stoffa, ho pensato di realizzare piccoli oggetti d'uso quotidiano per il ricamo. L'idea di confezionare un porta aghi, un porta forbici e un puntaspilli, mi è venuta osservando un porta aghi ricamato a punto croce da mia nonna.
Il porta aghi
Porta aghi ricamato a punto svizzero |
Su una striscia di tessuto a quadretti di cm. 24 x 12 ho eseguito il ricamo con il filo Perlé n.8; poi tutt'intorno ho ripiegato un orlo di 1 cm. poi, ho applicato un rettangolo di tela biadesiva. Su una striscia di tela di cotone rosa delle stesse dimensioni ho imbastito un orlo di 1 cm, poi ho fatto combaciare i due pezzi rovescio contro rovescio e li ho uniti con un' impuntura nascosta e per finire ho applicato al centro del rettangolo una striscia di ovatta.
Interno del porta aghi |
Porta forbici
Ho ritagliato su un rettangolo di lino ecrù la sagoma (due volte) del porta forbici; ho ripiegato tutt'intorno alle due sagome un orlo di 1 cm., ho fatto combaciare i due pezzi, inserendo uno strato di ovatta tra i due e inserendo lungo tutto il margine un bordino di raso. Su un ritaglio di tessuto a quadretti ho eseguito il ricamo come per il porta aghi, poi, ho unito le due parti con un' impuntura nascosta.
Porta aghi e porta forbici con ricamo a punto svizzero |
Puntaspilli: biscornus con ricamo e perline
Su due quadrati di 9 x 9 di tela a quadretti ho eseguito il ricamo a punto svizzero. Ho cucito insieme i due pezzi facendo combaciare la punta di un quadrato con il centro del lato dell'altro quadrato, ho inserito l' ovatta e ho cucito le perline tutt'intorno. Ho applicato al centro, sopra e sotto, i due bottoncini.
Porta forbici, porta aghi e punta spilli con ricamo svizzero |
Ricami veloci per rendere gli accessori di uso quotidiano più graziosi e perché no, splendide idee regalo.
Ciao Annamaria
RispondiEliminapiace molto anche a me il ricamo svizzero.
Hai abbinato 2 colori che non pensavo stessero bene assieme, ma l'effetto finale è bello!!!
Complimenti
Elena