"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

giovedì 31 gennaio 2013

I miei ricami: busta porta fazzoletti





Alcune ore fa ho terminato questa busta porta fazzoletti con margherite ricamate a punto intaglio.



Busta porta fazzoletti con ricamo ad intaglio


La busta è stata realizzata usando una striscia di lino Nuovo Ricamo dei Fratelli Graziano, filo da Ricamo n.25 bianco.



Esecuzione del punto rodi all'interno dei petali delle margherite

Innanzitutto, ho disegnato il motivo da ricamare sul lino con la carta carbone, poi ho imbastito i contorni del disegno per eseguire il punto festone ed infine ho apportato una modifica rispetto al ricamo originale, ricamando l'interno dei petali delle margherite a punto rodi.





La busta porta fazzoletti è stata rifinita con un orlo caratterizzato da due rifiniture  lavorate sul rovescio del lavoro. 


Orlo di rifinitura della busta


Le spiegazioni dettagliate sull'esecuzione di questo orlo le trovate sul libro Lavori a fili contati di Silvana Fontanelli Ediz.  Nuovas1.

Busta porta fazzoletti terminata.



Nessun commento:

Posta un commento