"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

venerdì 11 marzo 2011

La mia passione per il ricamo






La mia passione per il ricamo è iniziata  tanto tempo fa  quando , ancora piccola, guardavo mia nonna che  china sul tamburello,vicino  alla finestra o  durante l’estate sul  terrazzo di casa, ricamava lenzuola, tovaglie, tende, rammendava e confezionava arredi.
Gratificandomi, ogni volta , con nuove idee creative e di fantasia, ha saputo trasmettermi questa grande passione per il ricamo, l’amore per questa nobile arte sapendo  coinvolgere la mia mente e il mio cuore per  far sì che ogni cosa da me creata esprima passione ed emozione.

Quasi tutte le donne amano  i ricami; il fatto che numerose non si  mettano alla prova con quest’arte consiste nella scarsa disponibilità di tempo  e nella convinzione di non avere  una preparazione di base  appropriata. Basta avere  volontà  di apprendere  e  amare  quest’arte.

                                       °°°°°



Condivido questa affermazione : “ …. bastano solo una buona dose di volontà, di attenzione e soprattutto una grande passione. La stessa soddisfazione che si ricava dal raggiungimento  di un traguardo nella pratica di uno sport, dal saper parlare bene una lingua, dal portare in tavola un piatto da chef, può essere provata nel vedere uscire a poco a poco dalle proprie mani un “gioiello” impresso sulla tela.”
Donatella Ciotti

Fonte: “Ricamo” di Donatella Ciotti. Fabbri Editori.

Nessun commento:

Posta un commento